Nasce Nike Forward, una piattaforma con collezione dedicata a supporto di un futuro più sostenibile.
La sostenibilità, in quanto causa chiave necessaria da promuovere per costruire un sistema moda migliore, necessita di essere implementata e promossa costantemente. Anche lo sportswear abbraccia la filosofia green e si sta muovendo molto velocemente nel campo innovativo per salvaguardare l’ambiente. Grazie alla domanda che gli atleti di tutto il mondo hanno alzato manifestando preoccupazione per il cambiamento climatico, il brand Nike è rimasto all’ascolto e ha deciso di rispondere innovando nuovamente il suo abbigliamento.
Dopo più di cinque anni di ricerca, nasce così Nike Forward, l’innovazione più significativa del brand dai tempi di Dri-Fit, che ridefinisce il mondo in cui pensiamo alla lavorazione dei tessuti a maglia. Il processo di produzione diventa quindi più snello, diminuendo il numero dei passaggi rispetto ai tessuti Nike tradizionali e riducendone significativamente l’impatto ambientale, grazie anche alla presenza notevole di materiale riciclato. Come afferma Aaron Heiser, VP Global Apparel Product Merchandising: «Questa piattaforma ha il potenziale per reimpostare il modo in cui pensiamo a materiali e abbigliamento. È la più grande innovazione di abbigliamento degli ultimi 30 anni».
La collezione con i modelli più amati di Nike
Nike Forward esordirà con la collezione dedicata a partire dal 15 settembre, inizialmente proponendo modelli di felpa con cappuccio e a girocollo fra i design più popolari del brand. In linea con la sua filosofia sostenibile, non verranno incluse decorazioni e colorazioni, favorendo bordi non rifiniti, cuciture a vista e altre soluzioni di design intenzionale che aiutino a ridurre gli sprechi e il consumo di acqua, facilitando inoltre il riciclaggio dei capi. Seana Hannah, VP Sustainable Innovation, ne racconta così: «Come parte del nostro impegno a servire gli atleti offrendo opzioni più sostenibili e raggiungendo i nostri obiettivi di impatto ambientale audaci e basati sulla scienza, stiamo introducendo un'innovazione di materiale che può essere adattato a diversi stili di vita e scopi prestazionali». La collezione è quindi pensata per essere utilizzata da tutti noi, favorendo un impatto ambientale minore possibile.
Articolo di Vogue.it
Comments